PROGETTO PHAETON

Progetto “Construction de La ville de Phaeton, Fort Liberté, Haiti”

La cittadella religiosa “Ville de Phaeton” è un progetto promosso da sua eccellenza Mons. Alphonse Quesnel ed è il frutto di una profonda conoscenza del territorio e del tessuto sociale di Haiti, il Paese caraibico più povero del continente americano.

L’obiettivo è quello di promuovere lo svluppo spirituale, economico e sociale all’interno della diocesi di Fort Liberté.
Nel devastante terremoto di Haiti del 2010 perirono 222.000 vite umane: da allora, una crescente volontà di ricostruire e di riscatto è sempre costante tra gli abitanti dell’isola, che anche nei momenti più drammatici sanno essere accoglienti e gioiosi.

L’idea è quella di costruire la cittadella religiosa “Phaeton” dentro un’atmosfera sana e serena, e permettere alle famiglie di ritrovare una via sociale, attraverso il ritiro spirituale e ai giovani di trovare un lavoro nella zona, riducendo così la delinquenza giovanile.
Il progetto è semplice ma completo in tutte le sue parti: infatti, all’interno di una superficie di sette ettari è stata pensata una cittadella immersa nel verde, con all’interno alloggi per i giovani  e un edificio per ospitare famiglie bisognose.