NEWS

PRIMO PIANO

Trepuzzi (Le), 24 aprile 2020

Donazione di sangue sotto la pioggia.

L’associazione FRATRES di Trepuzzi ha organizzato una giornata per la donazione con il supporto logistico di R.I. Group

TREPUZZI (Lecce) – La pioggia battente degli ultimi giorni non ha fermato la catena di solidarietà per l’emergenza sangue dovuta al Covid 19 che ha paralizzato di fatto tutte le donazioni programmate nei centri trasfusionali italiani. Per questo è stato lanciato un appello nazionale per la raccolta di sangue. L’associazione FRATRES di Trepuzzi ha organizzato una giornata per la donazione con il supporto logistico di R.I. Group, azienda salentina impegnata anche nella realizzazione di moduli prefabbricati per ospedali, che ha ospitato l’Autoemoteca del Centro Trasfusionale Ospedale Vito Fazzi di Lecce USL LE1 presso il proprio stabilimento principale. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere e supportare la donazione del sangue nell’emergenza sanitaria COVID 19.

R.I. Group ha messo a disposizione un’apposita area aziendale per i numerosi donatori del Gruppo Fratres e volontari, che hanno risposto all’appello, al fine di garantire una costante disponibilità di sangue per chi ha patologie o subisce interventi anche in questo periodo di emergenza.

I volontari del Gruppo Fratres di Trepuzzi e R.I. Group ringraziano tutti i donatori per questo straordinario gesto di generosità ed R.I. conferma il suo supporto a tutti gli operatori sanitari che in questo momento sono in prima linea nella battaglia al coronavirus.

 

SCARICA

Donazione Sangue Frates Trepuzzi

Lussemburgo, 23 aprile 2020

RI Group produrrà per la NSPA (Agenzia di supporto e approvvigionamento) un ospedale da campo completamente attrezzato. La NSPA lo consegnerà all’esercito italiano alla fine dell’anno

La Support and Procurement Agency (NSPA) consegnerà un ospedale da campo completamente attrezzato in Italia alla fine dell’anno. L’esercito italiano ha richiesto il supporto all’NSPA prima dell’epidemia di coronavirus per aumentare e modernizzare le loro attrezzature militari da campo, utilizzate nelle missioni autorizzate dal Ministero della Difesa.
La consegna iniziale era prevista per l’inizio del 2021. Tuttavia, data l’attuale emergenza sanitaria nazionale, si prevede che sarà completata entro la fine del 2020, aumentando l’attuale infrastruttura ospedaliera e consentendo una maggiore capacità di risposta in caso di esigenze simili nel futuro.
Il requisito prevede strutture basate su rifugi e tende containerizzati interconnessi, suddivisi in un’area di triage, pronto soccorso, laboratori di raggi X e ultrasuoni, una sala di preparazione chirurgica, aree di operazione e ricovero, una farmacia e altre funzioni mediche necessarie.
Il contratto per la fornitura dell’ospedale è stato assegnato alla società italiana RI Group, specializzata in soluzioni implementabili nei teatri operativi, dopo una gara internazionale lanciata da NSPA. L’attuale contratto include l’opzione per tre ulteriori ospedali che possono essere forniti su richiesta ufficiale dall’esercito italiano a NSPA.

LEGGI TUTTO

10 aprile 2020

La NATO sceglie la Puglia per gli Ospedali da Campo dell’Esercito Italiano

La R.I. SpA si è appena aggiudicata la fornitura di quattro Ospedali da Campo – ROLE 2 (di cui tre in opzione) a fronte di una gara internazionale esperita dalla NSPA (NATO Support and Procurement Agency), su richiesta dell’Esercito Italiano.
La gara ha avuto la sua genesi nel 2019, grazie alla lungimiranza dell’Esercito Italiano, che ha ritenuto necessario ammodernare le strutture ospedaliere da campo ed ha commissionato ad NSPA l’acquisizione di Ospedali facilmente schierabili e impiegabili. Il requisito prevede strutture basate su shelter interconnessi e tende, articolate in Triage, Pronto Soccorso, Laboratorio Radiografico, Laboratorio Ecografico, Sala preparatoria Chirurgica, Sala Operatoria, Sala Operatoria ausiliaria, Degenza, Farmacia e Area di Gestione. Nonostante i tempi proposti per la realizzazione fossero di oltre un anno, la R.I., consapevole dell’attuale situazione sanitaria ed abituata ad operare in situazioni emergenziali, ha dichiarato il suo massimo impegno per anticipare la fornitura di almeno tre mesi.

Leggi tutto

TG NORBA 24

TG3 REGIONE

NORBA onnline

video_centrodiagnostico_norba

22 marzo 2020

RI Group premiato nella categoria Education al World of Modular 2020 organizzato dal Modular Building Istitute e menzione d’onore per Medical Shelter e Ospedale Mobile

Orlando, Florida, Rosen Shingle Creek
Giovedi 12 marzo 2020

RI Group ha ricevuto il premio come primo classificato nella categoria Education con lo Storybook Shelter durante il World of Modular 2020, il più prestigioso evento americano nel settore delle costruzioni modulari tenutosi ad Orlando.

LEGGI TUTTO

17 marzo 2020

Libano: Primo anniversario dell’inaugurazione della Chiesa nella Base ONU di Shama sulla Blu Line

Nn Libano lo scorso 18 marzo 2019, con il rito liturgico della Dedicazione, veniva inaugurata dall’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia S.E. Mons. Santo Marcianò, la chiesa “Maria Decor Carmeli e San Giovanni XXIII Papa” nella Base UN 2-3 di Shama, sede del Comando della Joint Task Force-Lebanon Sector West, comando multinazionale a guida italiana, nell’ambito della Missione UNIFIL.

Leggi tutto

16 gennaio 2020

Conferito a RI GROUP il Premio 100 Ambasciatori Nazionali, ritirato dal Dott. Cosimo TAFURO (primo a destra), in rappresentanza dell’azienda.

Si è svolto giovedì 16 Gennaio 2020, nella prestigiosa Sala Koch di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica Italiana, la cerimonia ufficiale per la consegna del Premio 100 Ambasciatori Nazionali. Organizzata dall’Associazione LIBER, presieduta da Verdiana Dell’Anna, in collaborazione con la casa editrice RDE, 100 Ambasciatori Nazionali è dedicato a Comuni, Aziende ed enti virtuosi, impegnati in ambiti rappresentativi per ogni regione italiana, quali agroalimentare, turismo, arte e cultura, sport e spettacolo, enogastronomia, moda, manifattura, innovazione, grande distribuzione, istituti di credito, abitare, cantieri navali, metalmeccanica, automotive, salute e benessere, tutela dell’ambiente, rispetto della legalità; enti locali ed imprese in prima linea che portano in Italia e all’estero la conoscenza del luogo d’origine e del suo stile iconico, industrie che investono sull’etica, sulla salute e la formazione dei dipendenti, nonché aziende ed enti ambasciatori di un’Italia che sa difendere le proprie radici e valorizzare l’eccellenza, con lo sguardo sempre rivolto al progresso.

….

Potete leggere il comunicato stampa completo e sfogliare la preview delle foto al seguente link:
COMUNICATO STAMPA POST PREMIAZIONE

 

15 gennaio 2020

Premio 100 AMBASCIATORI NAZIONALI

Roma, 16 gennaio 2020 –  La celebre sala Koch di Palazzo Madama ospiterà la presentazione del Volume di Pregio “100 Ambasciatori Nazionali”, facendo da cornice alla cerimonia ufficiale per la consegna del simbolico Premio agli interpreti di quelle buone pratiche, prolifiche e floride, che conferiscono pregio al patrimonio territoriale italiano.
Il progetto editoriale “100 Ambasciatori Nazionali” nasce per valorizzare e dare merito a comuni italiani, aziende, Enti, Associazioni ed Istituti che, con il loro operato, contribuiscono alla crescita del proprio territorio, nonchè alla crescita della nostra amata Italia. L’evento, organizzato  dall’associazione Liber ed in collaborazione con l’editore Riccardo dell’Anna, si propone di far conoscere al meglio le ricchezze storiche, naturali, tradizionali, economiche, sociali di ogni Regione, attraverso un lavoro finalizzato alla sensibilizzazione del valore del nostro Paese.

6 dicembre 2019

Conferito a RI GROUP il premio nella categoria “Storie di Eccellenza durante la V^ Edizione del Premio 100 Eccellenze Italiane

Si è tenuto giovedì 05 Dicembre 2019 nella rinomata Sala della Protomoteca del Campidoglio in Roma la V edizione del Premio 100 Eccellenze Italiane, organizzato dall’ Associazione Liber.

Premiata anche RI. Group categoria Storie d’eccellenza.

Potete leggere il comunicato stampa completo e sfogliare la preview delle foto al seguente link:
http://www.rdeditore.it/jl/100-eccellenze-italiane/news-da-100-eccellenze/1135-comunicato-100-ecc-2019-2.html

06 dicembre 2019

RI GROUP, donazione per campi post terremoto in Albania

Foto: Al centro, il rappresentante del governo dott. Ilir Kulla,
alla sua destra un rappresentante dell’Ambasciata ed un rappresentante del Prefetto.
Alla sua sinistra, il dott. Gaetano Castello, direttore Arkos e il col. Greco.

 

Alcune compagnie private italiane, tra cui RI GROUP, hanno donato ai cittadini albanesi, che sono temporaneamente ospitati nei campi di accoglienza dopo il terribile terremoto del 26 novembre, servizi igienici moderni con tutti gli strumenti necessari.
La donazione è stata fatta al presidente Ilir Meta, dagli amici Paride, Ivan De Masi e Salvatore Tafuro, che tramite il suo rappresentante, Ilir Kulla, li hanno consegnati al direttore dell’emergenza civile, Haki Cako e al prefetto di Durresi.
“Grazie agli amici Paride e Ivan De Massi, Salvatore Tafuro per la generosa assistenza, ho consegnato oggi al direttore dell’emergenza civile Haki Cako e al prefetto di Durazzo a Port i bagni moderni, con doccia e tutte le capacità per i campi di emergenza civile istituiti dopo un terribile terremoto di 26 novembre a Durazzo e dintorni.
Il legame speciale tra Italia e Albania è unico perché è molto più forte tra individui, cittadini, gente comune, che tra istituzioni! Grazie” disse Kulla.

5 dicembre 2019

Premio 100 Eccellenze Italiane Vª Edizione
RI GROUP premiato nella categoria “Storie di Eccellenza”

Torna l’appuntamento con la celebrazione dell’ Eccellenza Italiana: il 5 dicembre, presso la sala della Protomoteca del Palazzo del Campidoglio in Roma, sarà presentata la quinta edizione del volume di pregio “100 Eccellenze Italiane”. L’evento organizzato  dall’associazione Liber, in collaborazione con l’editore Riccardo dell’Anna, sarà un affascinante viaggio nell’eccellenza italiana e  racconterà, come di consueto, le storie di 100 protagonisti che con il loro lavoro hanno contribuito a rafforzare i valori e lo spirito dell’ingegno nazionale, in Italia e nel mondo.

30 novembre 2019

Sisma, fondi E-R per Municipio Caldarola.

Costruzione realizzata da RI Group

Inaugurata a Caldarola, uno dei centri del Maceratese colpiti pesantemente dal sisma del 2016, la nuova sede del Municipio: L’importo dei lavori di circa 700mila euro è stato finanziato con una donazione da 525 mila euro dalla Regione Emilia Romagna e per il resto dalla Regione Marche. La struttura, in acciaio e con copertura in legno, è in un’area di circa 2mila mq. È stata realizzata dalla RI costruzioni su un unico piano fuori terra a forma di ‘L’, con due corpi di 378 mq e di 40 mq: è antisismica e dotata di impianti energetici a ridotto impatto ambientale.
“L’inaugurazione – ha commentato il presidente della Regione Luca Ceriscioli all’evento – celebra e consolida l’amicizia con la Regione E-R sempre vicina e che ha dato il suo contributo e supporto anche quando i riflettori si sono abbassati”. Tra gli altri c’erano anche il sindaco Luca Maria Giuseppetti, l’assessore regionale Angelo Sciapichetti, il consigliere regionale Sandro Bisonni e l’assessore della Regione E-R Paola Gazzolo. (Fonte ANSA)

ANSA

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

29 novembre 2019

Delegazione UAE Air force ed il CEO di Maplin Ltd in in visita agli Head quarters di RiGroup

21 novembre 2019

Simest SpA da RI Group

L’Amministratore Delegato di Simest SpA D.ssa Ricci con la Delegazione Simest-Sace in visita allo stabilimento di Trepuzzi.

18 novembre 2019

Celebrazione del 170° anniversario di Cassa Depositi e Prestiti

Una delegazone di RI Group, è presente all’inaugurazione della celebrazione del 170° Anniversario di Cassa Depositi e Prestiti presso l’ex Poligrafico dello Stato in Piazza Giuseppe Verdi a Roma.

23 ottobre 2019

Presentazione “Defence Division to Kosovar Army” – Ministero della Difesa di Pristhina

26 settembre 2019

BEF 2019 – X^ International Beirut Energy Forum – Beirut, 25-27 settembre 2019

RI Group partecipa al “Future of Life in a time of Planetary Changes” focus della Xª edizione dell’IBEF, una sessione dedicata alle opportunità di cooperazione industriale tra Italia e Libano dal titolo “Italy: case studies on Italian tecnologies and solutions in the renewable energy and energy efficiency sector”. Questo è un evento di riferimento nell’area Mediterranea e Medio Orientale per il settore dell’energia sostenibile con l’obiettivo di favorire partenariati, iniziative di cooperazione regionale e collaborazione internazionale in linea con le aspirazioni del Paese impegnato nel cogliere le sfide della digitalizzazione del settore dell’energia sostenibile.

01 agosto 2019
Il presidente Emiliano e l’assessore alla Cultura Loredana Capone hanno inaugurato la il potenziamento delle strutture della biblioteca comunale “G.Rizzo” con servizi di bookcrossing e storytelling a Cavallino (Le).  RI Group realizza le strutture.

A Cavallino è stata potenziata la Biblioteca del Comune “G. Rizzo”, con servizi di bookcrossing e storytelling Si è voluto promuovere, attraverso la partecipazione attiva della comunità, una crescita culturale attenta e consapevole, garantendo l’accesso pubblico al materiale bibliografico, valorizzando la cultura locale e potenziando le strutture e gli strumenti che accrescono e diffondono la cultura. Il bisogno principale era quello di avere uno spazio ampio e regolarmente allestito per promuovere un progetto di promozione culturale del territorio che parta dalla diffusione letteraria e arrivi a rafforzare l’offerta educativa per tutta la comunità.

Si è così potenziata la già attiva Biblioteca comunale attraverso l’attivazione di servizi di bookcrossing e storytelling per ampliare l’offerta e far sì che diventi un polo di accesso all’informazione per un utilizzo di promozione sociale della cultura. Saranno installati inoltre tre box per la lettura e per la consultazione con avamposti e scaffalatura posta all’interno del chiosco. La biblioteca è priva di barriere architettoniche e si sviluppa in un unico piano terreno ben illuminato. A fronte degli spazi originari che occupavano una superficie di circa 450 mq, si aggiungono altri 220 mq. La nuova organizzazione dei locali permetterà di rafforzare la sua offerta educativa e di animare la zona centrale del paese.

30 luglio 2019
Inaugurazione del Parco Roma, a Gibuti, uno spazio ludico polifunzionale.

22 giugno 2019
Inaugurazione del II^ Lotto dello stabilimento Arkos LLC

Cerimonia ufficiale di inaugurazione per la costruzione del II^ Lotto dello stabilimento di produzione della nostra controllata in Kosovo Arkos LLC.

18 marzo 2019
Il Libano sotto la protezione di Maria e del Papa Buono

Inaugurata nella base Unifil di Shama, sud del Libano, la prima chiesa cattolica di rito latino del Paese. Una costruzione alla quale hanno contribuito cristiani e musulmani e dedicata a “Maria, Decor Carmeli e San Giovanni XXIII Papa”.

8 marzo 2019
Shama – Libano. La chiesa cattolica costruita dagli italiani

6 marzo 2019
Grande successo all’IDEX di ABU DHABI per la Contower di RI Group.

22 febbraio 2019
Miracolo italiano a Gibuti. Scuole e parchi per i bambini.

14 febbraio 2019
Per la prima volta al di fuori dell’Europa … Leonardo mette in mostra le più recenti soluzioni per combattere velivoli senza pilota in IDEX2019

Sarà presentato da Leonardo questo modello del sistema ConTower nella mostra NAVDEX all’interno della mostra IDEX2019 ad Abu Dhabi, per la prima volta in Medio Oriente, ConTower progettato da Leonardo Società e realizzato da RI.

30 gennaio 2019
R.I. Spa parteciperà alla più importante fiera del settore difesa al Mondo

Dal 17 al 21 Febbraio saremo all’Idex e Navdex 2019 presso il centro fieristico nazionale ad Abu dhabi.
Presenteremo la selezione dei nostri migliori shelter tecnologici e la CONTower: una Torretta telescopica studiata per il controllo sia in ambito civile che militare. Saremo al Booth #OD – 001 del Navdex.

05 settembre 2018
Visita Vescovo di Haiti per presentazione progetto Cittadella di PHAETON

Lecture “Dall’architettura per le emergenze all’edilizia industrializzata”

R.I. SpA sarà ospite dell’evento-lecture del 28 Settembre 2017 facente parte del programma “Le imprese guidate dalle idee” messo in atto da ADI Delegazione Puglia e Basilicata in co-organizzazione con l’Ordine degli Architetti di Lecce, con il Patrocinio del Comune di Lecce e del MUST.

ALTRE NEWS

RASSEGNA STAMPA

PRIMO PIANO

La visita di Monsignor Quesnel nel Salento, facendo tappa anche da R.I. Group